Il cigno e l’uomo che sussurra alle vigne
Il Cigno, così mi chiamavano a scuola e così mi chiamano ancor oggi gli amici, rievocando il mio cognome “Cignozzi”, un po’ bizzarro, se pur illustre già all’epoca dei Medici a Firenze.
Ho creato nell’anno 2000 il Paradiso di Frassina nel cuore del Brunello a Montalcino e quivi ho voluto sperimentare per la prima volta al mondo gli effetti benefici della musica sulla vitis vinifera.
Direi che il successo non è mancato e un comitato delle Nazioni Unite ha considerato tale ricerca tra i progetti più eco sostenibili del mondo definendola “fono biologica” e inserendola nel “Bright Green Book” presentato a Rio de Janeiro nel giugno 2011.
Avvocato per quasi 40 anni a Milano e appassionato di musica ho scritto nel 2011 un libro edito da Rizzoli “l’Uomo che sussurra alle vigne“ ove narro come sono arrivato a questo magnifico progetto di musicoterapia alle viti, imitando le ricerche fatte secoli fa nel lontano Oriente.
Ho creato anche una commedia “BARBATELLE una di vino commedia“ dalla quale il compianto maestro Luis Bacalov ne ha tratto un’ Opera Buffa che l’Orchestra Verdi di Milano ha rappresentato quale evento musicale durante l’EXPO MILANO 2015.
Si tratta dell’unica Opera nella storia che racconta le vicende delle Barbatelle in un gioco di passioni, invidie, tradimenti e rivoluzione ove i cantanti sono famosi personaggi del vino come il Duca Cabernet, il Marchese di Merlot, madame Shyraz, il nobiluomo Sangio’ ( sangiovese) e via così....
Se volete saperne di più, vi aspetto al Paradiso di Frassina a Montalcino. Passeggeremo insieme tra i filari ascoltando le armonie di Mozart.
GIANCARLO CIGNOZZI