Degustazione di Brunello al Paradiso di Frassina, un’esperienza unica tra musica e vigneti

La vostra Degustazione di Brunello al Paradiso di Frassina sarà un’esperienza unica, un viaggio dei sensi nel cuore della Val d’Orcia

Il Paradiso di Frassina a Montalcino, rinomata azienda vinicola conosciuta anche come Vigna di Mozart, è un luogo fuori dal comune, dove la degustazione di Brunello si trasforma in una vera e propria esperienza da provare

Degustazioni di Brunello al Paradiso di Frassina

Arrivando dalla strada bianca tra le colline la musica di Mozart avvolge immediatamente chi arriva al Paradiso di Frassina. Le sinfonie riecheggiano tra i vigneti e si disperdono sul magnifico panorama, che abbraccia ad ampio respiro Montalcino, con la sua inconfondibile fortezza, il monte Amiata e le colline della Val d’Orcia. Giunti in cantina, il profumo del rovere delle botti riecheggia con gli aromi, i gusti ed i colori dei nostri vini: un vero e proprio viaggio dei sensi.

Le note musicali di Mozart accompagnano costantemente il ciclo vitale della vite, in una cornice naturale e paesaggistica davvero incantevole. Qui, infatti, la musicoterapia tra i filari delle vigne viene utilizzata per far crescere le viti sane e forti, senza l’utilizzo di prodotti nocivi per l’ambiente.

Il Paradiso di Frassina è infatti un’azienda biologica dove viene portato avanti un progetto scientifico sugli indubbi effetti benefici della musica sulla qualità della vite e di conseguenza del vino.

La bellezza dello scenario naturale nel cuore della Val d’Orcia, le melodie di Mozart, e gli ottimi vini rendono speciale questo luogo, ma il Paradiso di Frassina si distingue anche per un modo diverso di fare il vino, che si lega all’amore e al rispetto della biodiversità e della natura che ci circonda.

Una concezione di produrre i vini, che sia “lenta”, eco sostenibile e rispettosa non solo della terra ma anche di tutte le specie che la abitano e delle persone che vi lavorano.

Esperienza di degustazione al Paradiso di Frassina: passeggiata al vigneto di Mozart e visita alle cantine

La vostra esperienza di degustazione al Paradiso di Frassina inizierà con una visita guidata alla Vigna di Mozart, dove una piacevole passeggiata vi accompagnerà  lungo i vigneti del Sangiovese Grosso, futuro Brunello, circondati dalle classiche armonie del celeberrimo compositore di Vienna. Vi verranno spiegati gli studi di musicoterapia alla vite e gli effetti positivi delle onde sonore sulle piante e, a seguire, la visita proseguirà nelle antiche cantine, dove il vino viene affinato in botti di rovere francese, concludendo con la degustazione dei nostri vini.

Degustazioni di Brunello: Trio o Quartetto?

Per l’assaggio dei vini, ci si sposta tra le fresche mura di pietra della cantina centenaria, dove il vino riposa in botti, barriques e tonneaux. E’ possibile organizzare le degustazioni anche all’esterno, sul prato ombreggiato di fronte alla cantina. 

Al momento della degustazione potrete scegliere tra il Trio oppure il Quartetto. 

Il Trio prevede la degustazione di 3 dei nostri vini: 

  • Brunello di Montalcino Moz Art Wine 
  • Rosso di Montalcino Gea
  • Maremma Toscana Rosso 12 Uve 

Il Quartetto prevede la degustazione di tutti e 4 i nostri vini: 

  • Brunello di Montalcino Riserva Flauto Magico
  • Brunello di Montalcino Moz Art Wine
  • Rosso di Montalcino Gea
  • Maremma Toscana Rosso 12 Uve

Potrete decidere se accompagnare l’assaggio dei vini con grissini oppure con un tagliere a base di prosciutto crudo, formaggio pecorino e pane toscano.

Degustazioni di Brunello al Paradiso di Frassina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *