Cosa abbinare con il nostro GEA Rosso di Montalcino DOC? Vi proponiamo gli gnocchi al ragù!
Accompagnare ogni piatto con un vino che ne sappia esaltare i profumi e i sapori è fondamentale. L’abbinamento perfetto tra il cibo e il vino si ottiene quando si sprigionano sensazioni interessanti e piacevoli dall’accostamento dei due elementi.
Il nostro GEA, vino Rosso di Montalcino DOC, vino armonico e persistente dal retrogusto fruttato, si abbina bene soprattutto con antipasti e primi.
Il GEA è un vino che si adatta bene ad un antipasto di carne ma anche ad un primo alle verdure per esempio, ma come seconda opzione si può abbinare benissimo anche con un pesce grigliato oppure fritto soprattutto se il vino viene leggermente raffrescato.
La normale temperatura a cui va bevuto un rosso è sui 18 gradi ma se si rinfresca leggermente sui 14 gradi può essere perfettamente accompagnato ad un pesce arrosto.
GEA Rosso di Montalcino DOC
Il vino si chiama Gea dal nome della divinità della terra ed è il nome che Carlo Cignozzi ha dato alla sua ultima figlia.
Il Gea è appunto il vino che Carlo ha dedicato a sua figlia; è un rosso di Montalcino che noi abbiamo sempre chiamato baby Brunello perchè è fatto con le stesse uve del Brunello ovvero 100% Sangiovese, però al contrario magari di qualche altro Rosso di Montalcino che viene affinato solo qualche mese in legno, da noi viene affinato per un anno completo nel legno.
Diciamo che è un Brunello giovane perchè è affinato meno ma ha comunque un discreto affinamento in legno. Il legno che usiamo per affinarlo, al contrario del Brunello, è il tonneaux di rovere francese da 500 litri. I tonneaux di solito vengono utilizzati per 4 anni e poi vengono sostituiti, a differenza delle botti che invece si possono usare più a lungo.
Per Il Gea utilizziamo tonneaux di secondo e terzo passaggio, è importante affinare il vino ma non dargli una presenza troppo importante del legno, è un vino infatti che deve rimanere fresco e fruttato, facilmente bevibile.
L’annata 2020 del Gea è un vino che è stato particolarmente apprezzato perché ha un bel corpo però non è aggressivo, è molto delicato, ha profumi di violetta, lavanda, e camomilla, ovvero profumi delicati però persistenti.
Le sue caratteristiche sono appunto la florealità e la delicatezza, al tempo stesso una discreta persistenza in bocca però anche la facilità di beva. Un vino che ha quindi una buona bevibilità perché non è pesante, e poi come tutti i nostri vini è fermentato naturalmente.
Al momento di essere imbottigliato è un vino che non viene filtrato, ed è un vino con bassi livelli di solforosa, non aggiungiamo i solfiti durante la fermentazione ma solo durante l’affinamento in legno e prima di imbottigliare ma si rimane ben al di sotto dei limiti che un vino biologico deve avere.
Gnocchi al Ragù di carne accompagnati dal nostro GEA Rosso di Montalcino DOC
Un ragù di carne molto rustico e saporito che avvolge gli gnocchi è un primo piatto molto sostanzioso che si sposa benissimo in accompagnamento al nostro vino Gea. Vi proponiamo quindi la ricetta del ragù e quella degli gnocchi fatti in casa.
Ricetta del Ragù di carne
Come ragù vi suggeriamo un bel ragù toscano corposo, quello della ricetta originale.
Ingredienti per 4 persone:
1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla, 300 gr di macinato di maiale, 300 gr di macinato di manzo, 700 ml di passata di pomodoro, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, sale, pepe macinato, olio, e 1 bicchiere di vino rosso per sfumare.
Procedimento:
Dopo aver fatto soffriggere il battuto con sedano, carota, e cipolla in una casseruola, aggiungete tutto il macinato di carne e fate rosolare mescolando continuamente. Quando la carne si sarà colorita, sfumate con il vino rosso e lasciate cuocere a fiamma alta in modo che evapori. Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro e mescolate. Aggiungete la passata di pomodoro, amalgamate e lasciate cuocere a fiammo bassa per circa 2 ore.
Ricetta degli Gnocchi fatti in casa
Preparare gli gnocchi in casa è molto più facile di quanto si pensi, basta seguire pochi accorgimenti.
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate, 300 g di farina, 1 uovo, sale
Procedimento: Per fare gli gnocchi di patate, prima di tutto lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata.
Quando saranno cotte, private le patate della buccia e passatele con lo schiacciapatate facendole cadere su di una spianatoia in legno. Lasciate che si raffreddino un pò e poi aggiungete la farina e poi l’uovo, quindi iniziate ad impastare il tutto. Prendete un pò di impasto e ricavate una sorta di filoncino di 2 cm di spessore. Iniziate a tagliare i filoncini per creare gli gnocchi, se non avete a disposizione un taglierino rigagnocchi, potete utilizzare una forchetta.Per quanto riguarda la cottura, gli gnocchi vanno cotti pochi alla volta in acqua salata e bollente. Appena vengono a galla si possono scolare.
Buon appetito!