L’olio biologico 2022 del Paradiso di Frassina, un’ottima annata
Nella splendida campagna maremmana a pochi chilometri dal mare, nel comune di Cinigiano, si trova il nostro oliveto, con circa ottanta piante. I nostri alberi di olivo sorgono proprio accanto alle vigne dedicate al nostro straordinario vino 12 Uve.
Le varietà delle piante di olivo sono quelle tipiche toscane; Frantoio e Leccino con qualche Pendolino che serve come impollinatore.
Quest’anno è stata un’annata molto buona e produttiva, la primavera ci ha permesso di avere un’ottima fioritura.
A Giugno le olive erano moltissime, alcune sono poi cadute a causa del caldo intenso di questa estate, e quelle rimaste non crescevano a causa della carenza d’acqua.
Ma anche in questo caso, proprio come è successo per l’annata delle nostre uve, la natura ci ha sorpreso!
Con le prime piogge di metà Agosto le piante sono riuscite a catturare tutta l’acqua e questo ha fatto crescere le olive, che si sono ingrossate. Grazie poi all’abbassamento delle temperature, all’escursione termica e alle ulteriori piogge le olive hanno finito di maturare.
Abbiamo raccolto le olive, perfettamente mature, a partire dal 10 di Novembre. La resa, intorno all’11%, non è stata ottimale. Le olive infatti erano rigonfie d’acqua, ma ne è venuto un olio veramente buono, bello sapido e con un bel colore verde e con un profumo intenso.
La raccolta è stata fatta a mano, tutte le sere raccoglievamo una trentina di cassette, che poi portavamo a Montalcino per essere sfogliate. Le olive sono state frante subito e questo è fondamentale per ottenere una buona qualità dell’olio.
In tutto abbiamo fatto 4 raccolte in 4 giornate per un totale di circa 12 quintali di olive. Abbiamo prodotto 200 bottiglie di olio da mezzo litro per i nostri clienti privati.
Per il 2023, l’obiettivo è quello di abbassare un po ‘ le piante con la potatura.L’olivo è una pianta che tende ad avere un’alternanza di produzione e la potatura serve appunto a bilanciare questa alternanza.
Il nostro olio è biologico, la conduzione in campo è biologica ma anche il frantoio è certificato biologico.
La chiusura dell’annata olivicola è rappresentata dal giorno nel quale si imbottiglia l’olio.
Al mattino compriamo del pane fresco, bello caldo, e mangiamo quindi la bruschetta in azienda, la festa dell’olio è quando mangiamo tutti insieme la bruschetta!